2012 anno del dragone

Pubblicato il da ginoseravalle

La Cina entra nell'anno del Drago. Da Pechino a Bangkok, da Seul a Singapore si susseguono i festeggiamenti, con fuochi d'artificio, feste di strada e danze tradizionali. Assieme alla Cina, si celebra la ricorrenza a Hong Kong, Macao e Taiwan, in Vietnam, Giappone, Corea, Singapore e presso tutte le comunità cinesi nel mondo, da New York a Toronto, da Melbourne all’Indonesia, Thailandia, Malaysia. Il Drago, ricco di positività, è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese ed è associato alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna. Migliaia di persone visitano templi per accendere incenso e partecipano a feste in famiglia. Per molti l'inizio dell'anno del Drago è infatti un'occasione per riunire tutta la famiglia e in tanti hanno passato diverse ore stipati su treni o autobus per raggiungere la casa. In passato il drago era simbolo riservato all'imperatore della Cina, mentre ora è considerato un segno di buon auspicio. 

 

Per l'oroscopo 2012 occidentale, il 2012 sarà per metà l'anno dei segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) e per metà, l'anno dei segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario). Giove starà tra il Toro ed i Gemelli, mentre, per gran parte dell'anno Saturno si troverà in Bilancia.

Per la Cina, che con il suo miliardo e trecento milioni circa di abitanti, occupa una buona fetta dell'intera popolazione mondiale, il 2012 sarà un anno importante, perché sarà l'anno del Drago, cioè il simbolo dell'imperatore.

Non sarà un Drago di fuoco, come hanno scritto alcuni, ma un drago di acqua (l'ultimo anno del Drago di acqua è stato nel 1952, mentre l'ultimo anno del Drago di fuoco è stato nel 1976, il prossimo cadrà nel 2024).

Nell'astrologia cinese l'acqua viene associata all'astro di Mercurio.

Drago di d'acqua - Anni 1952 e 2012

Come sarà il 2012, l'anno del Drago?

"L'acqua calma il fuoco del Drago. I Draghi di acqua non si infervorano e riescono a cogliere nuove prospettive. Possono cambiare idea e cercano di rendere partecipi gli altri".

" Il Drago (  ) è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese. In Cina, i draghi sono associati alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni.

È vistoso, attraente e pieno di forza e vitalità. In Cina, il Drago è il simbolo del potere e della ricchezza.

Durante gli anni del Drago sono nati più bambini rispetto agli altri anni." 

Anche in occidente, il drago riscuote simpatie. Uno dei fumetti manga più apprezzati in occidente è Dragon Ball (Le sfere del Drago). Oppure, possiamo pensare ai giochi di ruolo: Dungeons & Dragons (Labirinti e Draghi). O ai videogiochi: Dragon's Lair (Le terre del Drago). E il drago Denver? A chi non suscita simpatia?

Il simbolo di Milano (dei Visconti) è un biscione, cioè un drago con il corpo di serpente, che ritroviamo nell'Inter, nell'Alfa Romeo e persino sul logo di Mediaset.

Il drago è una creatura mitologica che ha fascino e affascina.

Il nostro calendario (Gregoriano) occidentale è solare, cioè basato sul ciclo delle stagioni. L'anno si compone di 12 mesi di durate diverse (da 28 a 31 giorni), per un totale di 365 o 366 giorni.

Il calendario cinese è, invece, un calendario luni-solare, che incorpora elementi sia dei calendari solari che di quelli lunari, usato anticamente dall'Impero Cinese e da molti altri popoli dell'Asia.

Al giorno d'oggi la Repubblica popolare cinese e la maggior parte dell'Asia orientale adottano ufficialmente il calendario gregoriano; il suo "antenato", il calendario giuliano, era già conosciuto e utilizzato in Cina fin dai tempi di Marco Polo.

L'antico calendario cinese continua tuttavia ad essere osservato soprattutto per le festività.

L'inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova(novilunio), cioè nel momento della congiunzione fra la Luna e il Sole, ovvero quando la Luna è completamente invisibile.

Poiché nel calendario cinese, i mesi iniziano con il novilunio, la data d'inizio del primo mese (e del primo mese dell'anno, cioè di Capodanno), può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del nostro calendario.

Quest'anno cadrà il 23 gennaio quando Sole e Luna passeranno dal segno del Capricorno al segno dell'Acquario.

Il nostro zodiaco è composto da 12 segni zodiacali, che rappresentano uomini, simboli o animali. Lo zodiaco cinese, invece, è composto da 12 animali.

Il nostro sistema zodiacale prevede 4 elementi e 7 pianeti, mentre lo zodiaco cinese prevede 5 elementi che corrispondono a 5 pianeti.

  • Legno, dominato da Giove:
  • Fuoco, dominato da Marte:
  • Terra, dominato da Saturno:
  • Metallo o Oro, dominato da Venere:
  • Acqua, dominato da Mercurio:

Restano esclusi quindi due astri: Sole e Luna. I più attenti, però, avranno notato che lo zodiaco cinese è luni solare, quindi, i due astri luminari sono compresi nel loro sistema simbolico.

Così che avviene anche nell'astrologia occidentale, dove ogni astro prende il suo influsso dalla luce solare o lunare e pertanto Sole e Luna son detti luminari.

Come sarà l'anno del Drago?

Come anticipato, secondo il nostro zodiaco occidentale, Giove nel 2012 passerà dal Toro ai Gemelli, segno a cui associamo Mercurio (Mercurio è associato anche alla Vergine, in cui, come Gemelli, Mercurio ha il suo domicilio).

Per lo zodiaco cinese, sarà un anno di Mercurio. Una coincidenza?

Se il 2011 è per lo zodiaco cinese un anno di Venere (metallo) poi noi è l'anno del Toro (Giove è in Toro), segno dominato da Venere. Allo stesso modo, per noi il 2012 sarà l'anno dei Gemelli, mentre per lo zodiaco cinese sarà l'anno di Mercurio.

Il 2013, per lo zodiaco cinese, non comporterà un passaggio di elemento (o meglio di pianeta) che avverrà nel 2014. Si passerà da Mercurio a Giove. Giove in occidente ha domicilio in Pesci e si eleva in Cancro (ha domicilio anche in Sagittario), entrambi segni di acqua. Il 2014 presenterà Giove e Saturno in un segno di acqua...

Un'ultima curiosità, a proposito di oroscopo 2012, ma anche di calendari maya e di fine del mondo.

serpenteIn molte raffigurazioni troviamo il drago intento a "mangiarsi la coda" ed a formare un cerchio.

L'Ouroboros (o Uroborus) E 'un antico simbolo che raffigura un serpente o drago mangia la coda. Viene dal greco oura (greco οὐρά) che significa "coda" e Boros (greco βόρος) che significa "mangiare", quindi "colui che mangia la coda."

 Ouroboros spesso rappresenta la ciclicità, soprattutto nel senso di qualcosa che ha la capacità di ricreare continuamente se stessa, l' eterno ritorno e altre cose percepite come cicli che ricominciano non appena terminati. Può anche rappresentare l'idea di unità primordiale legata a qualcosa di esistente o preesistente prima dell'inizio, con una forza tale o  qualità che non può essere spenta.

L'anno del Drago è associato al simbolo della divisione dell'anno .

Alla fine del 2012, con il passaggio al 2013, ci sarà, invece l'anno del Serpente.

Che la fine del 2012 simboleggi l'inizio di un nuovo ciclo?

Il termine Drago è controverso. Deriva dal latino draco(nominativo), draconem (accusativo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), con l'omologo significato di serpente.

Per altri, il nome drago significa “dall’acuta vista”. Deriva dal latino draco, che a sua volta deriva dal greco drákÿn, termine che ha origine nelle parole greche derkein, dérkomaiche significano vedere, fissare con lo sguardo.

Ritenuto un simbolo di profezia e saggezza, da sempre è posto a guardia di templi e immensi tesori.

È raffigurato come un grande animale dal corpo di serpente o comunque di rettile (lungo fino a cento chilometri). È stato per lungo tempo un simbolo di buon auspicio, in contrasto con il Drago Occidentale, raffigurato su due zampe e considerato una creatura malvagia e pericolosa.

Il Drago Orientale è l'incarnazione del concetto di yang (cioè bene) associato all'acqua, e quindi è portatore di pioggia e acqua in generale. I cinesi pregavano il drago nei momenti di siccità e lo consideravano il loro padre e quando l'imperatore moriva, si credeva che il suo spirito si tramutasse in un lungo dragone.

 

Con tag società

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Un approccio totalmente differente al tradizionale zodiaco.
Rispondi
A
Interessante. =)
Rispondi